Rocchetta Alta nell'incantato Bosconero

10 luglio 2011
-KCF mt 550 VII+ (VI A0) ED-  Rocchetta Alta del Bosconero


Che bellezza!
La Giuly mi ha appena chiamato dicendomi che le va bene anche un giro alla Rocchetta.
Sì, perchè la nostra iniziale idea era una 2 giorni alle Lavaredo come rientro arrampicatorio in Dolomiti, ma io non sto poi così bene...e pensarmi là a trafficare con gli strapiombi stratificati della Santissima Trinità
no... meglio di no... meglio un giro più rilassato...ho una certa età e devo cercare di mantenermi in forma e non di "finirmi" ogni settimana!
KCF sembra una bella linea sulla nord e così - penso - staremo pure al fresco in questo week-end di calura.
Il rifugio sorge in una radura al margine del bosco al cospetto della grande parete...ma non sembra un rifugio... sembra la casa della fata delle Dolomiti.
Potrei dirvi che sono molti i posti in cui si sta bene tra i monti, ma se dovessi consigliarvene uno, ecco, fate un giro al Bosconero e poi mi direte.
C'è affollamento di gente che scala ma...son tutti bresciani, son tutti nostri amici.
Dario e Tita scendono a valle, loro han salito la via oggi mentre Claudio e Carletto scaleranno domani la Navasa, una via a fianco della nostra.
Calda zuppa di ceci per cena, poi fuori a guardar le stelle e quindi su a riposare...non sto troppo bene...l'ho già detto??!
Ci alterniamo tiro dopo tiro io e la mia "socia"... dolomia grigia, placca compatta... o metto le dita o metto un friend in 'ste buco!? metto le dita che si va in libera ... diedri gialli, però... sembran vecchi questi chiodi...ahhhhhh...ma vacamadoi!! mi ha mollato un appiglio!!!...ocio che tira la corda...uscita atletica...uff uff...ristabilimento di decisione!
E siam fuori! Bella via e tutta in libera eh Giuly?...Tutta a parte il tuo voletto!
"E vabbè ma ero sul facile!"
Appunto, se succedeva a me chissà!...sì ma, Giuly,  non sto troppo bene, te l'ho già detto??!
E puntuale alle quattro del pomeriggio ecco che arriva il Signor Temporale!! Mammammia che bello ciò... ci siamo proprio tutti!
Al rifugio parlo un attimo con Monica...ricordo che qui c'era un corvo di nome Roger e un bulldog di nome?...Rufus?...sii te li ricordi?...ahh... era uno spasso vederli giocare insieme...si...noi avevam salito lo spigolo Strobel...ah sì?...e non sei più venuto qua da allora?...no Monica, da allora, ma quanto è passato?
La più "dolce rifugista delle dolomiti" mi dice: dieci anni!
Dieci anni?? Il tempo, questo maledetto, ma quanto vola......ero con Michele... e tu Giuly avevi forse dieci o undici anni... il termometro segna 38,5°... ma...ve l'ho già detto che non mi sento bene??!


                                                                                                                       beppe

                                                                                                            
      
...la Rocchetta sorge dal Bosconero...

...tramontando...

...sin da subito verticale...


...belle lunghezze  su atletiche fessure...
... delicate placche di ottima dolomia grigia...

...il diedro giallo sovrastato dal grande tetto...

... nel temporale...

... nel sole...

La relazione
Avvicinamento in 40 minuti dal rifugio
Relazione precisa e gradi ok
Tutti le soste presenti e in buone condizioni, chiodi di via presenti, martello non indispensabile.
Portare corde da 50 mt, serie di Camalots dallo 0.4 grigio al 3 blu, qualche nut piccola.
Discesa con doppie attrezzate sul lato sx (faccia a valle) del canale...evidenti
Buon divertimento



Nessun commento:

Posta un commento