El gat col pel....Wenden plaisir

31 agosto 2011
Aureus  mt 300 6b+   S2+  ED-  Grosse Wendenstoke  Svizzera


Wenden o Ratikon?...Renzino mi guarda e dice...Beppe, l'altra volta ho potuto solo godere della scalata wendeniana...e va bene...ma ora ho bisogno di un confronto vero...vorrei provare da primo...

E allora Wenden sia !!
Non mi dispiace...adoro quel posto così magnetico...così verticale...unico...è il Wenden!
Partenza post lavoro e 4 ore di auto per una fresca notte in una tendina Quechua a lancio e 2 crash pad per materasso...ma bravo Renzo... davvero super-super comodo!!
All'alba nel parcheggio solo due auto...la nostra e quella di Fabio Palma....ma l'è semper che!!??...però è simpatico e anche con il suo forte compagno Nicola Vonaburg ci siam già visti in giro qualche volta...i loro sono progetti ambiziosi...io invece vorrei che Renzo scalasse da primo oggi...non credete, non è così scontato tra queste pareti!
Saliamo insieme e parlando mi faccio convincere da Fabio a provare una via che però, sono sicuro, è impegnativa...vabbè...siam qui...proviamo che dici Renzo?...ma sì dai proviamo...al massimo...giù...
Parto io e subito la placca si rivela ostica...RS4 vuol dire...MA PORCO CANE NON C'E' UN TIRO PIU' FACILE PER PARTIRE??!!
Però arrivo in sosta pulito...e bon...arriva Renzo...si lamenta delle spalmate...ora a lui tocca un muro più verticale a tacche...e subito si ingaggia come Renzo sa fare...un vero combat...con movimenti al limite, qualche brivido e...ZAM...volone...e uno...e due...ok passa...ma non va per molto...ZAM altro volo...ora è stanco...non arriva nemmeno alla sosta e si cala...bravo comunque Renzo...
Vorrei scalare e non battagliare tutto il giorno oggi e così scendiamo e ci spostiamo di poco fino alla base di Aureus, che dicono essere molto bella ma anche tra le più abbordabili come primo approccio...
Eppoi convinco RENZO che adesso è l'ora giusta per scalare...ore 12,30...PRECISO!!...ultimamente al pomeriggio tutto mi riesce meglio!
E via quindi, tanto per rimanere nelle abitudini di questi giorni, su questi dieci tiri di roccia splendida e atletica...a comando alternato e senza sconti...inizialmente...ma poi, poco oltre la metà, dopo aver scalato "finalmente" da primo un fantastico tiro su "cannellures" di solo (si fa per dire) 6a+ con tre protezioni su quarantacinque metri, Renzo mi cede il comando...è sereno e soddisfatto...e lo sono anch'io per lui...scalo gli ultimi tiri veloce mentre grosse nubi cominciano ad addensare sopra di noi.
Arriviamo in cima verso le 17,30 e il mio compagno mentre mi raggiunge dice : "so mort!... però... sei un bastardo...potresti far almeno finta di essere un po' stanco!"
...ma Renzo...questa per me è attività normale...la faccio da quando ho vent'anni di scalare vie lunghe...puoi capire che per stancarmi ci vuol molto di più...
Ho capito, ho capito....ho capito che anche stavolta me tocarà mangià el gat col pel!!


                                                                       beppe


alba

Nic e Fabio...avvicinamento in piano!!

la nostra parete

prima placca...primi problemi

Renzo e il suo "combat"

verso l'alto

ma tu guarda...sti climber cornuti!

verticale?

esposto?

friabilino?

meraviglioso!!

goditi queste rigole Renzo!

Renzo e il tiro dei suoi sogni

...so stracc...!!!

...super placca...

...so mort!!...

...top...

...base...anche Renzo sta rientrando...

...Renzo e i fosfo-bastoncini visibili dal satellite!...

la fortezza di calcare


LA RELAZIONE
Molto bella e da non sottovalutare, nonostante il grado sia relativamente basso, tenete presente che è difficilmente integrabile...il grado obbligatorio è da fare lontano dalle protezioni.
La via presenta una prima parte atletica su buchi e una seconda più tecnica su rigole e placche...
Avvicinamento in ore 1,30 dall'auto e discesa in doppia dalla via.
Portate corde da 60 mt e 12 rinvii...un micro friend o nut piccola utile a proteggere il passaggio del penultimo tiro
Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento